a seguito dell’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2025, dell’obbligo di emissione delle ricette bianche dematerializzate, in considerazione dei numerosi problemi riscontrati nei primi giorni, si sottolinea che, fino a quando il Ministero e le Regioni non avranno chiarito le modalità di attuazione della norma, sarà temporaneamente possibile continuare a emettere prescrizioni cartacee per medicinali e prestazioni ambulatoriali non a carico del Sistema sanitario nazionale (le ricette bianche). Le farmacie potranno continuare ad erogare i farmaci anche in presenza di ricette cartacee non dematerializzate, per assicurare la piena continuità del servizio farmaceutico".
Gli enti privati autorizzati potranno continuare a fornire prestazioni ambulatoriali non a carico del Ssn sulla base di ricette bianche cartacee. La dematerializzazione riguarderà le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, le prescrizioni per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile (Sasn), le prescrizioni a carico dei cittadini, comunemente definite, appunto, 'ricette bianche'.
Per l’accesso al servizio di prescrizione online, per i liberi professionisti, è necessario dotarsi delle credenziali di accesso al Sistema TS (già in uso a molti medici e odontoiatri per l’invio dei certificati telematici di malattia e per la trasmissione delle fatture per le prestazioni sanitarie all’Agenzia delle Entrate).
Per richiedere le credenziali, occorre compilare il modulo
pdf
Modulo attivazione Credenziali Pin
(42 KB)
ed inviarlo alla Segreteria dell'Ordine