La quota annuale di iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Livorno è stata fissata nei seguenti importi:

  • € 100,00 per l’iscrizione al solo Albo dei Medici Chirurghi o degli Odontoiatri;
  • € 177,00 per la doppia iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri.

NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO: PAGOPA:
A partire dal 01 gennaio 2022, il pagamento della quota potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPa

La Banca Popolare di Sondrio nei primi giorni del mese di Marzo invierà un AVVISO DI PAGAMENTO "PAGOPA" tramite PEC o e-mail a secondo dei dati comunicatoci dagli iscritti all'Ordine. L’Ordine, quale Ente Pubblico, ha l’obbligo di aderire alla normativa prevista dall’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’ articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012 per la riscossione dei tributi e pagamenti, con le modalità previste e denominate pagoPA.
Questo sistema consente il pagamento della quota annuale di iscrizione  attraverso un maggior numero di possibilità permettendo così all’iscritto di effettuare il pagamento tramite :

  • sportello di banca,
  • home banking,
  • sportello bancomat,
  • tabaccherie aderenti al servizio ITB,
  • sportelli Sisal.

COSA FARE SE PERDI LA COMUNICAZIONE
Nel caso perdessi l’avviso di pagamento PAGOPA inviato dalla Banca Popolare di Sondrio, è possibile richiederne una copia alla Segreteria inviando la richiesta per PEC o e-mail.

La quota di iscrizione all'Ordine (a differenza dei contributi ENPAM) non è un contributo con finalità pensionistica, per cui non è deducibile dal reddito come lo sono invece i contributi pensionistici. Tuttavia i Medici e gli Odontoiatri che esercitano in libera professione e che compilano il quadro dei redditi di Lavoro Autonomo della dichiarazione dei redditi, possono inserire la quota di iscrizione all'Ordine fra le spese per la produzione del reddito.