Per migliaia di pensionati Enpam l’assegno di agosto sarà più basso di quello di luglio a causa dei conguagli fiscali.

Il ricalcolo estivo riguarda i titolari di più pensioni (ad esempio: una pensione Enpam e una Inps). Per loro la legge impone che le imposte siano calcolate dal Casellario centrale gestito da Inps.

Non si tratta quindi di una diminuzione della pensione, ma di una maggiore trattenuta fiscale che Enpam riverserà allo Stato per conto dei singoli pensionati.

QUANTO VERRÀ TRATTENUTO

Nell’85% dei casi il conguaglio sarà fatto tutto ad agosto. In due casi su tre si tratta di un maggior prelievo contenuto entro i 100 euro. Per altri il conguaglio agostano destinato alle casse statali ammonterà a importi più alti, ma solo se la cifra non supera il 40% dell’ultimo bonifico ricevuto.

Nel 13% dei casi, poiché il conguaglio fiscale avrebbe comportato un esborso percentualmente più rilevante, le trattenute sono state rateizzate. Gli interessati hanno ricevuto o riceveranno un’email di avviso (VEDI QUI TESTO) e potranno consultare il dettaglio delle rate nella propria area riservata (vedi qui un prospetto d’esempio).

In alcuni casi residuali il conguaglio è stato pari a zero o addirittura, per pochi fortunati, c’è stata una restituzione di tasse da parte dello Stato.

PERCHÉ SONO AUMENTATE LE TASSE

Il conguaglio fiscale a rate riguarda soprattutto chi ha ricevuto una nuova pensione Enpam per la prima volta nel 2022. L’Ente ha infatti cominciato a pagarla come se quello fosse l’unico reddito del pensionato, applicando quindi trattenute fiscali basse o nulle. Dal momento in cui il Casellario centrale dei pensionati comunica l’esistenza di altri redditi, per l’Enpam diventa obbligatorio adeguare la tassazione e recuperare quella dovuta precedentemente.

In tutti gli altri casi, tendenzialmente, le maggiori imposte sono dovute al fatto che a causa dell’inflazione le pensioni sono aumentate. Poiché però gli scaglioni Irpef sono rimasti gli stessi, le imposte sono cresciute.

In sintesi: gli enti previdenziali stanno spendendo di più per pagare pensioni più alte, ma lo Stato incassa più tasse.