Entro il 31 marzo 2023, tutti gli studi odontoiatrici che detengono apparecchi radiografici dovranno registrarsi al Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti (STRIMS) ed effettuare la “comunicazione di inventario” inserendo i dati delle apparecchiature in possesso. Già in vista della scadenza dello scorso anno, poi prorogata al 31 marzo prossimo.

Chi vi abbia già provveduto nel corso dell’ultimo anno (dalla apertura del Portale ad ora) alla registrazione nessuna altra informazione deve essere inviata.  

Per accedere al Portale STRIMS occorre dotarsi di

1) Credenziali di accesso da parte del Titolare dello Studio Dentistico (oppure del Legale Rappresentante, in caso di società): SPID 2° livello, oppure CNS, oppure CIE (con relativo PIN di 8 cifre) 2) 

2) Firma digitale (necessaria per concludere la fase di Registrazione).In caso di CNS la firma digitale è compresa nel dispositivo. In alternativa, è possibile acquistare una singola firma digitale oppure effettuare l’iscrizione ad un sito per l’acquisto di firma digitale istantanea.

3) Notifiche, ai sensi dell'art. 46, D.Lgs. 101/2020 (o, fino al 26 Agosto 2020, Comunicazioni, ai sensi dell'art. 22, D.Lgs. 230/95) preventive trasmesse agli Organi di controllo degli apparecchi radiografici attualmente installati; data di trasmissione delle Notifiche/Comunicazioni; file delle Notifiche/Comunicazioni se risalenti agli ultimi 5 anni (a partire dal 2018) 

4) Dati per ciascun apparecchio radiografico serve indicare: numero identificativo dell’apparecchio (per esempio il numero di matricola reperibile sulla targhetta del tubo radiogeno); tensione (kV) e corrente (mA) massimi di funzionamento (si veda la targhetta del tubo radiogeno) 

In caso di errata compilazione del Portale, sia nella fase di Registrazione che di Comunicazione di Inventario, è possibile effettuare variazioni della Registrazione e correzioni della Comunicazione. Vi è anche la possibilità di fare una simulazione della compilazione. Ovviamente si può delegare un soggetto terzo per la compilazione. 

Manuale operativo in pdf:

https://strims.isinucleare.it/notizie/manuale-operativo-per-la-registrazione-e-la-trasmissione-delle-comunicazioni

I video tutorial:

https://strimsscrivania.isinucleare.it/video

Le FAQ:

https://strims.isinucleare.it/faq-it