In vista della scadenza del 31 gennaio per l'invio a Sistema TS dei dati delle fatture sanitarie emesse durante il 2020

ai pazienti, si segnala che con Decreto del Ministero dell'Economia e Finanze del 19 ottobre 2020 sono previste alcune importanti novità, a decorrere dall'anno 2021.

Si ricorda che:

  • per l'invio dei dati a Sistema TS il termine è il 31 gennaio di ogni anno, relativamente alle fatture sanitarie emesse nell'anno precedente. Tuttavia il Decreto del MEF del 19/10/2020 all’art. 7 modifica a partire dal 2021 i termini ordinari di invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. In particolare prevede la comunicazione entro gennaio 2021 per le informazioni dei documenti fiscali del 2020 e l'invio entro la fine del mese successivo alle operazioni a partire dal 1° gennaio 2021;
  • i medici che sono in possesso di una Carta Operatore CNS rilasciata dalla ASL o dall'Azienda Ospedaliera (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti ambulatoriali, medici dipendentidevono accedere al sito ministeriale con tale Carta inserita nel lettore. A questi medici l'Ordine non può rilasciare le credenziali perché invaliderebbero la Carta Operatore (i due strumenti sono fra loro incompatibili).
  • i medici liberi professionisti puri e i medici che comunque non dispongono di una Carta Operatore CNS possono ottenere le credenziali di accesso al sito ministeriale in tre modi:
    • se il medico ha una Pec attiva e funzionante deve comunicarla all'Ordine (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che provvederà a comunicarla alla Federazione Nazionale che la inserirà nell'anagrafica nazionale INI-PEC (il processo può richiedere qualche settimana). Quando la Pec è censita in INI-PEC, il professionista può ottenere le credenziali tramite l'apposita procedura di accreditamento presente sul sito ministeriale;
    • se il medico ha attivato la Pec, l'ha comunicata all'Ordine ma deve ottenere le credenziali con urgenza, senza attendere che la sua Pec sia censita in INI-PEC, può fare una richiesta, tramite modulo specifico pdf Modulo attivazione Credenziali Pin (42 KB) , a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • se il medico non possiede una Pec è necessario richiedere l’attivazione della suddetta agli uffici dell'Ordine tramite modulo specifico pdf Richiesta PEC (43 KB) .

ATTENZIONE: Si ricorda che le credenziali di accesso a Sistema TS sono utili sia per inviare i dati sanitari per il 730 precompilato, sia per il rilascio dei certificati di malattia telematici, PER CUI NON POSSONO ESSERE CEDUTE O RIVELATE A TERZI.