News

Tutte le news relative all'Ordine

Sabato 30 Marzo 2024 gli uffici della Segreteria saranno chiusi per festività Pasquali.

Decreto 15 dicembre 2023, n. 232 - Regolamento recante la determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e per gli esercenti le professioni sanitarie,

Leggi tutto …

L’Ordine dei Medici di Livorno ha intenzione di organizzare il “Corso di Formazione Teorico Pratico in Emergenza e Urgenza” secondo il format fornito dalla FNOMCeO, che vedrà il coinvolgimento di alcune figure professionali (rianimatore, cardiologo, traumatologo, pediatra, ecc…).

Leggi tutto …

Decreto 11 maggio 2023 - disposizioni relative alla registrazione

Leggi tutto …

NOVITA' 2024 NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO TASSA ISCRIZIONE ORDINE: A partire dal 2024 sarà possibile attivare l'addebito diretto su conto corrente relativo alla tassa di iscrizione compilando il modello  pdf MANDATO SEPA CORE DIRECT DEBIT (EDITABILE) (443 KB)

Leggi tutto …

Si pubblica la richiesta per la diffusione di un questionario inviatoci da un giovane Medico per conto del Dott. Gianpaolo Petrella,

Leggi tutto …

Restano poco più di due mesi per mettersi in regola con la formazione obbligatoria.

Leggi tutto …

Dal quotidianosanita.it  del 11 Ottobre 2023

Intervista del Ministro Schillaci sugli obblighi ECM


Il Ministro della Salute alla vigilia della prima riunione della Commissione nazionale Ecm. Annunciate sanzioni fino alla sospensione per chi alla scadenza della proroga il 31 dicembre 2023 non sarà in regola con l’obbligo Ecm.

Leggi tutto …

Al link sottostante si può visionare il Manuale prodotto dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nel 2018 e attualmente vigente.

Leggi tutto …

Decreti nn. 994 e 992 del 28/07/2023 recanti la definizione dei posti per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria per l’a.a. 2023/2024.

Leggi tutto …

Per migliaia di pensionati Enpam l’assegno di agosto sarà più basso di quello di luglio a causa dei conguagli fiscali.

Leggi tutto …

Si pubblica il provvedimento sanzionatorio adottato dal Garante in data 1° giugno 2023

Leggi tutto …

In considerazione della necessità di coprire due turni a tempo indeterminato nella branca di Ortopedia rimasti vacanti presso la sede Inail di Livorno, si pubblica quanto segue:

Leggi tutto …

Igeam Academy, Business Unit all’Interno di IGEAM, è alla ricerca del seguente profilo professionale: Docente Medico per Corso di Primo Soccorso Aziendale presso la sede di Livorno zona centrale

Leggi tutto …

Da oggi venerdì 19 maggio 2023 tutti i medici e i dentisti, accedendo alla piattaforma Tech2Doc dell’Enpam, potranno seguire un corso Ecm gratuito sulla salute digitale. 

Leggi tutto …

Si comunica che sono stati pubblicati i bandi per la domanda per la procedura di ricambio generazionale (APP) per la Medicina Generale e la Pediatria disponibili ai seguenti link:

Medicina Generale: https://www.regione.toscana.it/-/domanda-per-la-procedura-di-ricambio-generazionale-app-per-la-medicina-generale

Pediatria: https://www.regione.toscana.it/-/domanda-per-la-procedura-di-ricambio-generazionale-app-per-la-pediatria

Con il Decreto Milleproroghe viene permesso di completare il proprio debito formativo per il triennio 2020/2022 fino al 31/12/2023.

Analoga possibilità viene data per il completamento del debito formativo per i due trienni precedenti 2014/2016 e 2017/2019 con modalità però ancora da precisare da parte della Commissione Nazionale Formazione Continua.

Il triennio 2023/2025 non viene modificato ed ha decorrenza dal 1° gennaio 2023.

Leggi tutto …

Entro il 31 marzo 2023, tutti gli studi odontoiatrici che detengono apparecchi radiografici dovranno registrarsi al Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti (STRIMS) ed effettuare la “comunicazione di inventario” inserendo i dati delle apparecchiature in possesso. Già in vista della scadenza dello scorso anno, poi prorogata al 31 marzo prossimo.

Chi vi abbia già provveduto nel corso dell’ultimo anno (dalla apertura del Portale ad ora) alla registrazione nessuna altra informazione deve essere inviata.  

Per accedere al Portale STRIMS occorre dotarsi di

Leggi tutto …

Per ottenere dall'INPS le credenziali utili per l'invio dei certificati di invalidità basta andare sulla pagina INPS https://www.inps.it

cliccare 

  • Prestazioni e servizi

Cliccare 

  • Moduli 

Scaricare e compilare

  • “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per medici certificatori” in formato pdf

Inviare la richiesta via PEC (allegando documento di identità fronte retro) all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempi di attesa da 1 settimana a 4 settimane 

Master universitario internazionale di primo livello in "Chirurgia Robotica" erogato dalla Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti (SafesPro) di Taranto in collaborazione con l'Università Medica Internazionale di Roma Unicamillus. Il master, erogato in modalità asincrona, prevede l'erogazione di 90 CFU e si rivolge ai professionisti in ambito sanitario interessati ad ampliare le varie competenze necessarie all’adozione di questa tecnica chirurgica attraverso una visione d’insieme.

pdf LOC Chirurgia Robotica (743 KB)

Il nuovo ACN dei medici ambulatoriali, specialisti e generici, e le altre professionalità  sanitarie (biologi, chimici, psicologi) prevede l'istituzione  presso ciascun ambulatorio rientrante nella sfera di competenza degli USMAF-SASN () Toscana Emilia Romagna (Livorno, Viareggio e Porto Santo Stefano), per ciascuna categoria di personale sanitario , di un elenco di personale disponibile ad effettuare sostituzioni, da aggiornare periodicamente, e dal quale gli USMAF-SASN devono attingere per il conferimento degli incarichi di supplenza.

Leggi tutto …

La Regione, infatti, ha completato il processo di informatizzazione e collegamento con il Sistema Tessera Sanitaria Nazionale per cui ogni medico, sia del SSN (tramite la carta operatore) sia libero professionista (tramite le credenziali di accesso a SistemaTS) può redigere la ricetta bianca (cioè con costi a carico del cittadino) in formato elettronico.

Il sistema restituisce un numero di NRBE e un PIN-NRBE che può essere comunicato al cittadino via SMS o via email e tramite esso il farmacista può erogare i farmaci prescritti.

Per maggiori informazioni: https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/semplificazione-in-toscana-anche-la-ricetta-bianca-diventa-elettronica%C2%A0

Relazione audizione su proposta di legge C. 1321 Colletti: "Modifiche alla legge 8 marzo 2017, n. 24, al codice di procedura civile e alle disposizioni per la sua attuazione nonché alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, in materia di responsabilità sanitaria".

pdf Allegato (318 KB)

Nel rispetto della delibera della CNFC del 15/12/2021 che stabilisce che “Ai fini del recupero del debito formativo pregresso relativo ai trienni 2014-2016 e 2017-2019 è consentito ai professionisti sanitari di effettuare sul portale Co.Ge.A.P.S. lo spostamento dei crediti acquisiti tramite la partecipazione ad eventi con “data fine evento” al 31 dicembre 2021 entro il 30 giugno 2022”, si chiarisce che entro la scadenza del 30 giugno 2022, è possibile spostare ai trienni 2014-2016 e 2017-2019 la totalità delle partecipazioni ad eventi ECM con data fine entro il 31/12/2021. Le partecipazioni spostate seguiranno le norme applicative del triennio di destinazione. I crediti acquisiti nel triennio 2020-2022 e 2017-2019, quale recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, non saranno computati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo formativo relativo ai trienni in cui sono stati originariamente acquisiti o dal quale sono stati già spostati.

Leggi tutto …

D.O.C. s.c.s. società con esperienza trentennale nella progettazione, organizzazione e gestione di servizi educativi per il turismo giovanile, seleziona MEDICI da collocare nei propri soggiorni vacanza per minori in Italia per la stagione estiva 2022. Il personale medico si occuperà di garantire il presidio sanitario all’interno del centro, con il supporto del personale infermieristico.

Inserimenti a partire da giugno 2022, disponibilità minima 15 giorni.

Periodi di necessità:

22/06- 06/07

07/07-21/07

22/7-05/08

Partita IVA.

Requisiti minimi: laurea in medicina e chirurgia, iscrizione all’albo dell’ordine professionale di riferimento ed assicurazione professionale.

Sedi di lavoro: Bardonecchia (TO)

Per info e candidature: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0112167990

In allegato le istruzioni per procedere autonomamente alla registrazione direttamente tramite la pagina del sito ISIN, che potrete raggiungere tramite il seguente link: https://strims.isinucleare.it/ per comunicare ad ISIN la registrazione della detenzione di apparecchi sorgenti di radiazioni ionizzanti, in base all’art. 48 della legge 101/2020 “Registro delle sorgenti di radiazioni ionizzanti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 85 e 86; legge 31 dicembre 1962, n. 1860 articolo 3; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 22, comma 3 e 4).” La scadenza è stata prorogata al 31 Marzo 2023

pdf PROCEDURA REGISTRAZIONE STRIMS (4.87 MB)

La Federazione Nazionale rende noto un modello di certificato medico di esenzione o differimento perfezionato alla luce della pronuncia della recente

Leggi tutto …

entro e non oltre il giorno 29 ottobre 2021, apposita domanda in bollo ordinario (attualmente €16,00) utilizzando il modello allegato “A” al presente avviso

pdf Bando CA 2022 (245 KB)

pdf Modello domanda graduatoria inctemp CA 2022 allegato A (125 KB)

 

Dal 11/10/2021 la Regione Toscana ha aperto le prenotazioni per la somministrazione della terza dose vaccinale in favore del personale sanitario e di interesse sanitario che ha completato il ciclo vaccinale primario da almeno sei mesi.

Leggi tutto …

 Si riporta la Comunicazione n. 199 della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici che

Leggi tutto …

Circolare Ministero della Salute 0036254-11/08/2021-DGPRE-DGPRE-P recante “Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento

Leggi tutto …

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Livorno comunica la scomparsa dell' ex Presidente Dott. Vincenzo Paroli per decenni protagonista dell'attività ordinistica.

Si informano i Colleghi che è stata pubblicata dalla Regione Toscana la delibera n° 397 del 12/04/2021 che dà avvio alla seconda edizione del corso Formas per neolaureati.

Leggi tutto …

Conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante

Leggi tutto …

Circolare Ministero della Salute 0016150-16/04/2021-dgpre-dgpre-p recante "indagine rapida

Leggi tutto …

Decreto "sostegni" istruzioni per richiesta contributo a fondo perduto in favore degli operatori economici.

Leggi tutto …

La SIMG ha pubblicato alcune raccomandazioni per il trattamento domiciliare della sindrome da COVID-19

pdf Terapia domiciliare COVID 2303 (475 KB)

Comunicazione della FNOMCeO n° 55 "BANDO DI CONCORSO SULLA MEDICINA E FARMACOLOGIA DI GENERE PROMOSSO DALL'AMMI"

Leggi tutto …

Il nuovo Regolamento della Regione Toscana n. 90/R/2020 in materia di autorizzazioni e accreditamento delle strutture sanitarie

Leggi tutto …

Odontoiatri somministratori di vaccino

Leggi tutto …

Tanti medici vicini all’età della pensione di Quota A si chiedono perché ci sia così tanta differenza tra l’andarci a 65 anni e aspettare i 68 anni canonici.

Leggi tutto …

Regione Toscana - Invio informazioni sulla nuova disciplina autorizzatoria relativa alle Risonanze Magnetiche

Leggi tutto …

Fascicolo Sanitario elettronico: nessuna scadenza per l'inserimento dei dati.

Leggi tutto …

Nota del ministero della salute recante "idoneità all'attivita' sportiva agonistica in atleti non professionisti covid-19 positivi guariti

Leggi tutto …

In vista della scadenza del 31 gennaio per l'invio a Sistema TS dei dati delle fatture sanitarie emesse durante il 2020

Leggi tutto …

Il Ministero della Salute -  Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria ha indetto un Avviso pubblico per l’attribuzione di n. 1 incarico di medico generico fiduciario domiciliare per le località di Livorno e zone limitrofe entro 10 km

Leggi tutto …


Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 16/10/2020 - IV serie speciale Concorsi ed esami - sono stati pubblicati il bando

Leggi tutto …

Per opportuna conoscenza, si informa che, sul BURT n. 43 - parte terza - del  21 ottobre, sono pubblicate le zone carenti straordinarie per la Medicina Generale

Leggi tutto …

" Agenzia Italiana del Farmaco - Determina 14 Ottobre 2020 - Adozione definitiva della Nota 97 relativa alla prescrivibilita'

Leggi tutto …

Ministero della Salute -- Concorso per l'ammissione ai Corsi di Formazione specifica in Medicina Generale - Triennio 2020/2023

Leggi tutto …

Tutti i Professionisti sono tenuti a comunicare all’Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale" (indirizzo PEC), come disposto dall' art. 37 del DL 76/2020 - decreto “Semplificazioni” convertito con Legge n. 120 dell’11 settembre 2020.

Leggi tutto …

Avviso pubblico e modello di domanda per il conferimento di incarichi temporanei di Continuità assistenziale anno 2021.

pdf Bando CA 2021 (243 KB)

pdf Domanda graduatoria incarichi temporanei CA 2021 (126 KB)

Il perdurare dello stato di emergenza impedisce o limita notevolmente la possibilità di effettuare incontri formativi in presenza. EBSCO tuttavia intende garantire la stessa offerta formativa offrendo sessioni dedicate online, riservate agli iscritti dell’Ordine.

Leggi tutto …

Comunicazione n 151 - decreto-legge 30 luglio 2020 n 83 - misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da covid-19 deliberata il 31 gennaio 2020.

Leggi tutto …

 Ministero Dell'Università E Della Ricerca Comunicato Avviso Relativo Al Bando Di Ammissione Dei Medici Alle Scuole Di Specializzazione Di Area Sanitaria Per L'anno Accademico 2019-2020.

Leggi tutto …

Decreto-Legge 16 Luglio 2020 n° 76 - Misure Urgenti per la Semplificazione e L'innovazione Digitale.

Leggi tutto …

Parte la campagna nazionale, approvata dalla FNOMCEO, "Io medico giuro", con l'intento di rimarcare i principi fondanti del Codice di deontologia medica della professione.

Leggi tutto …

Decreto 20 luglio 2020, n. 79 “Regolamento recante modifiche al regolamento adottato con decreto 10 agosto 2017, n. 130, concernente le modalità per l'ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina, ai sensi dell'articolo 36, comma 1, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n.368”.

Leggi tutto …

Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 - Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale – Art. 37 (Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti).

Leggi tutto …

Agenzia Delle Entrate - Risoluzione N.41/E - Regime Fiscale dei compensi erogati ai sostituti Medici in Continuità Assistenziale" 

Leggi tutto …

L'Ordine dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri di Livorno, avendo in scadenza la consulenza legale, invita gli interessati a presentare il curriculum entro e non oltre il 30 luglio 2020.

Leggi tutto …

Si avvisano gli iscritti che nei mesi di Luglio e Agosto la Segreteria dell'Ordine varierà i suoi orari.

Leggi tutto …