Informazioni

Sede: via Michon 8, 57126 Livorno - C.F.: 80011950492
Telefono: 0586-897361 - 0586-897627 - Fax: 0586-897627

Email: info@medicilivorno.it
Email PEC: segreteria.li@pec.omceo.it

Payday Loans

A Free Template From Joomlashack

-->

Link utili

Collegamento a contenuti esterni al sito dell'Ordine.

FNOMCeO
Sito ufficiale della Federazione Nazione

Ricerca Iscritti FNOMCEO
Pagina che consente la ricerca di Medici iscritti all'Ordine

ENPAM
Ente previdenziale di categoria

LINEE GUIDA SUI CERTIFICATI SPORTIVI NON AGONISTICI PDF Stampa E-mail

Per praticare l' attività sportiva non agonistica serve il Certificato rilasciato dal Medico di Medicina Generale e dal Pediatra di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dai Medici Specialisti in Medicina dello Sport ovvero dai Medici della Federazione Medico Sportiva Italiana del CONI; e soprattutto ci vuole l'elettrocardiogramma: pregresso (anche di anni) per gli "amatori" senza rischio; annuale dopo i 60 anni se lo sportivo presenta anche un solo fattore di rischio e con periodicità annuale per coloro che, a prescindere dall'età, hanno patologie croniche conclamate. Lo affermano le LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE sui Certificati Sportivi. Le suddette Linee guida interessano: gli studenti che praticano sport in ambito scolastico ma fuori orario (corse campestri etc..), i partecipanti ai Giochi della Gioventù fino alle selezioni regionali e i tesserati CONI sotto i 12 anni e sopra i 45 anni. L'obbligo di Certificazione è riferito solo a chi pratica attività sportiva NON agonistica, tenuto conto che è stato ormai soppresso l'obbligo della Certificazione per chi pratica attività ludico motoria.

LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

 
Graduatorie dei Medici Generici e Medici Pediatri in attesa di convenzione valide per l'anno 2015 PDF Stampa E-mail

Si informa che sono state pubblicate, sia sul Burt n° 37 SUPP. Parte III n° 102 del 17/09/2014 che sul sito della Regione Toscana, le graduatorie provvisorie dei Medici di Medicina Generale e degli Specialisti Pediatri valide per l'anno 2015. 

Assistenza Primaria

Continuità Assistenziale

Emergenza Sanitaria

Medicina dei Servizi

Pediatria

 
CERTIFICATI GOOD STANDING PDF Stampa E-mail

IL GOOD STANDING (CERTIFICATO DI ONORABILITÀ PROFESSIONALE) D'ORA IN POI SARÀ RILASCIATO UNICAMENTE DAL MINISTERO DELLA SALUTE E NON PIU’ DAGLI ORDINI
In data 17 maggio 2013 è pervenuta una comunicazione della FNOMCeO nella quale si precisa che il certificato di Good Standing, necessario per ottenere l'autorizzazione da parte delle autorità competenti dello Stato ove si intende esercitare la professione, deve essere rilasciato unicamente dal Ministero della Salute. A seguito della Comunicazione n. 64 del 17/07/2013 della Federazione Nazionale gli Ordini Professionali possono rilasciare i suddetti Certificati solo ai Medici ed Odontoiatri operanti in Stati NON ADERENTI ALL'UNIONE EUROPEA.

DOMANDA PER RILASCIO GOOD STANDING

ELENCO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

 
FNOMCeO - Comunicazione n. 39 - Certificato Antipedofilia. PDF Stampa E-mail

Certificato ANTIPEDOFILIA - Note di chiarimento del Ministero di Giustizia.

 COMUNICAZIONE FNOMCeO

 
COMUNICAZIONE FNOMCeO: Obbligo per i Medici Competenti di assolvere al debito ECM per il 70% in materia di Medicina del Lavoro e Sicurezza nei luoghi di lavoro. PDF Stampa E-mail

Dobbiamo preliminarmente rilavare che quest’obbligo discende da una Legge dello Stato che sembra difficile poter modificare al momento ed in tempi brevi. A tal proposito si deve altresì rilevare che questo è stato il primo ed unico caso che fa specifico riferimento alla qualità dei crediti ECM da acquisire. Ma il tema rappresenterà l'evoluzione del sistema ed il salto di qualità dell’ECM che dovrà passare nel prossimo futuro (triennio 2014/2016) da una valutazione soltanto quantitativa (numero di crediti nel triennio) ad una valutazione anche qualitativa. Ciò sarà ottenuto con il dossier formativo che prevede l'autovalutazione del fabbisogno formativo da parte del singolo professionista e la programmazione del proprio aggiornamento nell'arco temporale dei 3 anni che dovrà essere coerente con la disciplina esercitata. E' chiaro che dal punto di vista delle sanzioni queste sono ben più pesanti per i Medici Competenti rispetto a tutti gli altri professionisti. E da questo punto di vista si assicura che ci stiamo adoprando per un'interpretazione più "soft" dell'obbligo e stiamo lavorando alla possibilità di allestire un Corso FAD per favorire il recupero dei crediti mancanti nel triennio 2011-2013. Siamo d'accordo che il Medico Competente così come tutti gli altri Medici abbiano l'obbligo etico di conoscere il più possibile ogni branca della medicina per assolvere al meglio il proprio ruolo a tutela della salute dei cittadini. Ma riteniamo che il riferimento al 70 % di crediti ECM specifici in Medicina del lavoro risponda al fondamentale principio di conoscere la correlazione tra eventuali patologie ed attività lavorative per metterle rapidamente in relazione e favorire tempestivi interventi a scopo preventivo e di tutela della salute dei lavoratori. Un costante specifico aggiornamento si rende vieppiù necessario in campi di attività umana in rapidissima evoluzione e con grandi apporti tecnologici. Negli ultimi tempi la massiccia e quotidiana presenza di questi temi sui mass-media ci offre uno spaccato della rilevanza di questi problemi per la salvaguardia della salute dei cittadini lavoratori. Per quanto riguarda il monte Crediti Obbligatori (50 per anno), questo corrisponde a quanto previsto per i Medici in quasi tutti i paesi del mondo che hanno un sistema di ECM, ed equivale, in linea di massima, ad una settimana all'anno da dedicare al proprio aggiornamento ed al proprio miglioramento culturale e  professionale. E per una professione di altissima complessità come la nostra, fatta di aspetti tecnico -professionali, tecnologici, "humaties", non tecnica1 skills, sicurezza, (con tutto il rispetto per tutte le altre professioni NON sanitarie) ci sembra un tempo congruo e giusto.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ. > Fine >>

Pagina 16 di 19